Con il patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Sale

Domenica 28 settembre ha avuto luogo la consegna della “Ruota d’argento”, premio istituito cinque anni fa dall’A.I.C. quale simbolico riconoscimento ad un/a salese che abbia operato a favore della comunità o che, pur lontano per motivi di lavoro, abbia mantenuto forti legami con il paese d’origine. L’edizione 2008 ha visto premiata Madre Angela Melchiori, direttrice della Casa di riposo Pio Ricovero Brizio. La motivazione incisa sulla targa, che reca il simbolo del Comune con la ruota da cui prende il nome, recita: “A Madre Angela Melchiori. Piccola Figlia del Sacro Cuore dal 1944 Salese d’adozione ha dedicato la Sua vita a Gesù servendolo nei giovani delle scuole negli anziani della casa di riposo offrendo al nostro paese le grandi ricchezze della Sua mente e del Suo cuore”. La consegna del premio è avvenuta in forma strettamente privata, con il riserbo che caratterizza la figura di questa umile suora. Entrata giovanissima nella congregazione, fu avviata agli studi presso l’università di Pavia dove conseguì prima la laurea in matematica, poi quella in scienze naturali. Nell’Istituto Sacro Cuore ha dedicato tanti anni ai giovani come insegnante di matematica nella scuola media, di cui è stata anche preside, e di scienze nel corso magistrale. Ha avuto anche l’incarico gravoso di Madre generale della Congregazione, al termine del quale ha accolto con gioia l’impegno di dirigere il pensionato che ospita molti pazienti e molte suore anziane e malate.
A consegnare il premio, alla presenza della Madre generale Maria Campus e della segretaria Suor Anna Maria Franchi, due ex allieve: Annabona Cavalli in rappresentanza dell’A.I.C., e Daniela Sicbaldi, in rappresentanza del Comune.
Madre Angela è la prima donna a ricevere il premio “La Ruota d’Argento”, e nella sua persona si desidera certamente attribuire un giusto riconoscimento all’intera Congregazione delle Piccole Figlie del Sacro Cuore, le quali da oltre ottant’anni operano meritoriamente a favore della comunità salese.

Da sinistra: madre Angela con Daniela Sicbaldi ed2008b