RA CARSERA: "solco delle ruote sulla strada", "segno lasciato dalle ruote sull'acciottolato"
(dal dizionario del dialetto tortonese del prof. Maurizio Cabella)
PROGETTO DI EDUCAZIONE PERMANENTE
Organizzato con: Biblioteca Comunale "A.Molinari"
Con il patrocinio di: Comune di Sale, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte
Obiettivo generale del progetto è quello di offrire momenti di educazione permanente, quale occasione di cultura e di umanità.
Occasione di cultura, perché prevede un programma di divulgazione di alto livello, mediante l'attivazione di cicli di conferenze, incontri e dibattiti sui temi maggiormente richiesti, in cui la metodologia terrà conto dei differenti gradi di istruzione, pur restando fedele ad un rigoroso metodo storico e scientifico. I corsi consentiranno ai partecipanti un confronto continuo di opinioni e di pensieri, anche fra generazioni diverse, e costituiranno uno stimolo per una continua crescita culturale. Anche i laboratori, attivati in base alle precise richieste dei partecipanti, saranno momento di scambio di idee e di capacità.
Occasione di umanità, perché offre ai partecipanti di tutte le età la possibilità di incontrarsi, di ritrovarsi, di stare insieme, come piacevole momento di solidarietà, di socializzazione, di disponibilità verso l'altro. Inoltre, nella condivisione dello stesso progetto e nella partecipazione ad attività formative comuni, il confronto e il raffronto fra generazioni diverse permetteranno di valorizzare l'esperienza degli adulti e gli entusiasmi dei più giovani.